Iscrizioni a.s. 2015/2016

Data di Creazione: 
13/01/2015
Anno Scolastico: 
2014/2015
Scuola: 
Infanzia
Come da C.M. n. 51 allegata alla presente, Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo è fissato al 15 febbraio 2015.
Le domande possono essere presentate dal giorno 15 gennaio 2015, tenendo presente che le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 12 gennaio 2015

Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione: si potrà completare la procedura con calma per tutto il mese dal 15 gennaio al 15 febbraio. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.


 

Chi può chiedere l'iscrizione?

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale.

Quando?

I termini per la presentazione delle domande sono annualmente fissati dal Ministero con apposita circolare. Le iscrizioni, a cura delle famiglie, sono esclusivamente on-line per le classi iniziali delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. 
Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia si effettuano presso le segreterie degli Istituti Comprensivi.

SCUOLE DELL'INFANZIA

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2015.

Possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2016. L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa; 
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; 
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.” (Circolare del MIUR n. 96/2012)Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

SCUOLA PRIMARIA

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano sei anni di età entro il 31 dicembre 2015.
Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque entro il 30 aprile 2016. “A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli”. (Circolare del MIUR n. 96/2012).

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

 

Alunni con disabilità o disturbi specifici di apprendimento

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza. Consigliamo ai genitori di prendere un appuntamento con il Dirigente Scolastico.

 

Per effettuare l’iscrizione on line

è necessario collegarsi al portale delle iscrizioni del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) LINK MIURe seguire le procedure indicate nella "Guida" e nel videotutorial "Come fare la registrazione" .
 
 
 
Per l'iscrizione online scuola 2015/2016, bisogna accedere al sistema: la famiglia deve registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it comunicando una casella di posta elettronica.  I dati inseriti durante la registrazione potranno essere modificati. Questa operazione si può fare anche in anticipo, rispetto all’apertura dei termini per la presentazione delle domande.

Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda per l'iscrizione online scuola 2015/2016 in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro. Si possono indicare fino ad un massimo di tre scuole di proprio gradimento, specificando un ordine di preferenza. Inoltre, con riferimento alle scuole secondarie, la famiglia può indicare fino a tre indirizzi di studio (qualora presenti nella scuola prescelta), in ordine di priorità. Il sistema di “Iscrizioni on line”, attiva una procedura di invio messaggi verso le caselle di posta elettronica comunicate dalle famiglie, che notifica lo stato di avanzamento dell’iscrizione stessa (accettazione, smistamento, ecc…).

Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte, in quanto la registrazione serve ad ottenere un codice di accesso al servizio di iscrizioni online e con questo codice si possono presentare tutte le domande di iscrizione necessarie.

Ultima fase dell'iscrizione online scuola

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la scuola destinataria dell’iscrizione esamina le domande pervenute e stila le graduatorie in base ai criteri disposti dal consiglio d’istituto; in base all’offerta didattica già programmata, alle disponibilità di organico e ai piani di utilizzo degli edifici scolastici, accetta le iscrizioni. In caso sia impossibilitato ad accettare la domanda, l’istituto destinatario smista l’iscrizione ad altra scuola rispettando le preferenze espresse dalla famiglia sul modulo domanda. La domanda originale, compilata dalla famiglia, non viene più modificata.

Supporto all’iscrizione per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Nel caso abbiate difficoltà durante l’iscrizione online scuola 2015/2016, potete rivolgervi alla scuola stessa: la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie prive di strumentazione informatica, offrendo il servizio di orientamento e di supporto. Il servizio, previo appuntamento telefonico al n. 0818791173, sarà attivato secondo orari da definire.

CODICI MECCANOGRAFICI ISTITUTO “S. DI GIACOMO – E. DE NICOLA”

AGEROLA

NAEE8EE028

PIANILLO

NAAA8EE045

NAEE8EE039

BOMERANO

NAAA8EE023

NAEE8EE017

CAMPORA

NAAA8EE012

NAEE8EE04A

SAN LAZZARO

NAAA8EE034

NAMM8EE016

SCUOLA SECONDARIA DI I°

/////////////

 

                           

 

 

 

 

 

 

 

Autore: 
Administrator1
Albo: 
Non mostrare in Albo online