Saluto del Dirigente Scolastico Michele Manzi

Data di Creazione: 
01/09/2017
Anno Scolastico: 
2017/2018

MINISTERO dell’ISTRUZIONE dell’UNIVERSITA’ e della RICERCA

USR CAMPANIA – Ambito Territoriale XI NAPOLI - 38°  Distretto  Scolastico

ISTITUTO COMPRENSIVO “S. DI GIACOMO-E. DE NICOLA”

Via Case Lauritano, 1  (/fax 081.879.11.73 ( 081.874.07.17 -  C.F. 82009300631 C.M. NAIC8EE005

Sito www.icdigiacomo-denicola.gov.it   e-mail: naic8ee005@istruzione.it  P.E.C.  naic8ee005@pec.istruzione.it

(80051) AGEROLA (NA)

 

Carissimi Bambini e Bambine, Ragazzi e Ragazze, Famiglie, Personale Scolastico 

non posso  farvi promesse, perché l’unico futuro che riesco ad immaginare, oggi, è quello che realizzeremo giorno per giorno insieme. Una cosa è certa, porrò grande impegno nel contribuire alla costruzione di una Scuola, che sia  una veramente: se Agerola non può  essere una somma di frazioni, il nostro Istituto non dovrà essere un’addizione di plessi, perché si rischia di perdere la forza, che nasce dall’unione.

Questo è il Paese dove sono nati mio nonno Michele e mio padre Pietro ed hanno vissuto i miei genitori, giovani sposi, sono qui anche per onorare il loro ricordo: grave sarebbe dimenticare le proprie origini. La Scuola deve accompagnare bambini e ragazzi nella scoperta dell’orgoglio di un’appartenenza, ma guai a credere di poter essere autosufficienti.

Sono certo della collaborazione dell’Amministrazione comunale e del sostegno del Signor Sindaco, Prof. Luca Mascolo, già da voi tutti ampiamente sperimentati.

Avrò piacere di collaborare con gli Enti del territorio, le Parrocchie e le Associazioni, ognuno nel rispetto del proprio ruolo.

Sarà prezioso interfacciarsi con le Forze dell’Ordine, alle quali va il mio saluto nelle persone dei Comandanti e Dirigenti, per un’ottimale organizzazione delle attività istituzionali e per la realizzazione di percorsi didattici di cittadinanza attiva.

Concludendo, permettetemi di rivolgermi direttamente a coloro da cui dipendo, vista la mia professione, gli Alunni. Sappiate che per Voi ci sarò sempre e durante la mia giornata di lavoro troverò lo spazio per ascoltarvi personalmente. La Scuola senza Bambini e Bambine, Ragazzi e Ragazze sarebbe una cornice senza il quadro.

A presto vederci!

                                                                      Dirigente scolastico

                                                                          Michele Manzi

Autore: 
Il D.S. Michele Manzi
Albo: 
Non mostrare in Albo online